Università degli Studi Guglielmo Marconi

Didattica speciale per l'handicap, la disabilità e l'integrazione (WHA)

Sigla: WHA

Il corso intende fornire agli insegnanti, che operano nell’ambito del sostegno, le competenze e gli strumenti indispensabili per gestire il rapporto con gli allievi disabili e affrontare e risolvere le condizioni di disagio conseguenti agli squilibri generati dal confronto tra allievi caratterizzati da abilità diverse e le ordinarie strutture organizzative del sistema scolastico.
È obiettivo del corso individuare i modelli didattico metodologici al fine di perseguire l’integrazione scolastica e sociale dei minori disabili anche con il ricorso al coordinamento tra istituzioni scolastiche e servizi riabilitativi e specialistici dei territorio.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Programma

Definire la disabilità. Principi generali dell'intervento educativo. I processi di percezione del linguaggio. Didattica assistita dalle nuove tecnologie.La didattica per l’integrazione scolastica. Elementi di psicopatologia generale nelle diverse abilità. La normativa nel settore delle diverse abilità. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.