Didattica e storia delle arti visive (1AR)

Master di I Livello

Sigla: 1AR
Durata: 12 mesi

Lo sviluppo del senso estetico si accompagna a due fattori fondamentali: la natura culturale dell’attività artistica e la formazione del gusto. In tale prospettiva, un progetto di educazione estetica deve comprendere l’abilità dei linguaggi dell’immagine, fornendo agli insegnanti le conoscenze indispensabili per analizzare i processi che hanno determinato la nascita dell’arte e dei suoi prodotti artistici.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Estetica delle arti visuali. Le arti visive nel mondo antico. L’arte del Rinascimento. Lo sviluppo del disegno nella storia. L’età dell’Illuminismo. Il Romanticismo e l’arte. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.