Didattica della storia antica (1SA)

Master di I Livello

Sigla: 1SA
Durata: 12 mesi

Attraverso l’analisi e la conoscenza delle vicende che hanno caratterizzato i secoli dell’antichità e attraverso la conoscenza dei processi che si trovano alla base della nascita della civiltà moderna occidentale si individuano differenze e similarità nello sviluppo di valori, istituzioni e comportamenti avviando un confronto positivo per costruire nei giovani studenti la percezione del divenire storico e del ruolo in esso svolto dalla tradizione.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Lo sviluppo della storiografia. La ricerca storica. La storia antica. Origini della storiografia in Grecia. Le origini della conoscenza geografica. La Magna Grecia. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.