Didattica della musica e del suono (WMU)

Sigla: WMU

Il corso intende sviluppare una conoscenza approfondita delle problematiche connesse all’analisi degli ascolti musicali. Il corso si propone di fornire strumenti metodologici, criteri finalizzati ad uno studio organico del sistema di riferimenti storici e tecnici che determinano le modalità della produzione musicale. Attraverso una serie di applicazioni i contenuti e le metodologie del corso vengono riferiti all’ambito dell’esperienza scolastica degli allievi.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Elementi di storia della musica. Gli strumenti musicali: origini e sviluppo. Storia della musica medievale e rinascimentale. L'opera dalle origini al Settecento. Storia della musica strumentale. La musica del Novecento. Storia della musica etnica. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.