Didattica della matematica e della geometria (1MG)

Master di I Livello

Sigla: 1MG
Durata: 12 mesi

Geometria, dal greco “misurazione della terra”, è parte della scienza matematica che si occupa delle forme e delle loro mutue relazioni, fondamentali per comprendere e studiare lo spazio che ci circonda. Il passaggio cruciale consiste nella trasformazione della Geometria da scienza caratterizzata da contenuti certi e oggettivi a dottrina astratta. Su questa linea si cerca di offrire una visione della geometria elementare che rientra nei programmi scolastici e di dare un quadro storico di riferimento.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Elementi di analisi matematica. Fondamenti di geometria. Elementi di analisi numerica. Principi di informatica. Fondamenti di logica. Le basi teoriche della matematica. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.