Didattica della lingua inglese: tecniche per la scuola primaria (SLI)

Sigla: SLI
Durata: 24 mesi

Attraverso l’analisi della moderna didattica delle lingue – grazie anche agli strumenti della cosiddetta didattica 2.0 e del web mobile - il Corso si propone di fornire agli insegnanti le competenze metodologiche necessarie per affrontare il problema dell’insegnamento della lingua inglese agli studenti più giovani.
Il Corso ha obiettivi teorico-metodologici e si propone di sviluppare una conoscenza approfondita dei processi cognitivi sottostanti all’apprendimento della lingua straniera; di approfondire le metodologie didattiche necessarie per l’apprendimento e l’insegnamento della lingua inglese; di analizzare le problematiche relative alla didattica della lingua inglese in una prospettiva comunicativa. Attraverso un’attenta analisi del bilinguismo, del confronto linguistico contrastivo e della didattica L2, sono fornite esemplificazioni ad hoc, utili per potenziare l’apprendimento e l’interazione scolastica più largamente intesa.

Docenti degli istituti di istruzione primaria

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

L’apprendimento della lingua straniera. Psicologia della linguistica in L2. Lingua e cultura inglese nella civiltà moderna. Laboratorio di lingua inglese. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline umanistiche.

Seconda Annualità

Il contatto tra le lingue e il bilinguismo. Analisi contrastica e apprendimento di L2. La lingua inglese nella scuola elementare. Metodi, abilità e strumenti. La didattica della lingua inglese. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.