Università degli Studi Guglielmo Marconi

Didattica della cultura e letteratura inglese (SCI)

Sigla: SCI
Durata: 24 mesi

Il corso affronta una panoramica degli aspetti fondamentali della cultura, della lingua, della civiltà anglosassone di modo da fornire le competenze e gli strumenti utili per una conoscenza approfondita degli sviluppi dell’attività letteraria inglese e americana. Attraverso un analisi dei fenomeni storici che maturano in Inghilterra, il corso intende, quindi, fornire le conoscenze di particolari aspetti stilistici che caratterizzano i principali movimenti letterari contestualizzandoli nel corso del divenire storico. La descrizione del sistema culturale e linguistico alla base della produzione dei testi letterari, intende rappresentare per il docente uno strumento utile per spiegare agli allievi la lettura delle opere prese in esame.

Destinatari

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Programma

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Filologia germanica. Storia del teatro inglese. Storia della lingua inglese. Letteratura del Rinasicmento inglese. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline umanistiche.

Seconda Annualità

Storia della narrativa inglese del XIX secolo. Letteratura anglo-americana. Letterature comparate. Cultura e istituzioni del Regno Unito. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.