Didattica dell’italiano e della storia nella scuola primaria (SIS)

Sigla: SIS
Durata: 24 mesi

Il Corso intende fornire le competenze e gli strumenti indispensabili per affrontare l’apprendimento ottimale della lingua italiana, proponendo modelli operativi sui temi dell’educazione linguistica applicati alla realtà scolastica odierna. Il Corso intende favorire l’elaborazione di strategie didattiche innovative e flessibili, sviluppando le capacità di progettare percorsi formativi che consentano di rispettare e valorizzare i cambiamenti dell’infanzia nella società attuale. Il Corso delinea gli sviluppi e le tendenze della ricerca linguistica e glottodidattica attuale, approfondendo non solo gli aspetti metodologici della didattica dell’italiano ma anche proponendo modelli operativi utilizzabili in classe sui temi dell’educazione linguistica applicati alla realtà e scolastica odierna.

Docenti degli istituti di istruzione primaria

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Psicologia dei processi di apprendimento. L’insegnamento della storia – I parte. L’insegnamento della storia – II parte. Didattica della storia. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline umanistiche.

Seconda Annualità

La struttura della lingua italiana – I parte. La struttura della lingua italiana – II parte. Le tecniche della lettura. Modelli cognitivo dei processi di scrittura. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.