Didattica dell’insegnamento dell’attività artistica nella scuola primaria (SAP)

Sigla: SAP
Durata: 24 mesi

Lo sviluppo del senso estetico si accompagna a due fattori fondamentali: la natura culturale dell’attività artistica e la formazione del gusto. In tale prospettiva, un progetto di educazione estetica deve comprendere l’abilità dei linguaggi dell’immagine, fornendo agli insegnanti le conoscenze indispensabili per analizzare i processi che hanno determinato lo sviluppo dell’arte e dei suoi prodotti artistici. Il Corso intende fornire le competenze necessarie per l’analisi delle tecniche pittoriche in una prospettiva operativa, ma anche storica, al fine di trasmettere agli allievi gli elementi indispensabili per formare specifiche competenze nella progettazione e nella comprensione delle opere artistiche.

Docenti degli istituti di istruzione primaria

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Percezione e rappresentazione visiva nell’infanzia. La percezione visica. Educaizone visiva. Osservare un’opera d’arte. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline umanistiche

Seconda Annualità

La rappresentazione prospettica. Teoria del linguaggio visuale. Sociologia dell’arte. Psicologia dell’arte. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.