Università degli Studi Guglielmo Marconi

Didattica dell’attività letteraria in Italia (SDL)

Sigla: SDL
Durata: 24 mesi

La trattazione delle problematiche teoriche e metodologiche che riguardano l'espressione estetica e letteraria costituisce, attualmente, un problema estremamente complesso in conseguenza del primato assegnato alla comunicazione audiovisiva nel vissuto dei soggetti in età scolare. Il corso intende fornire le competenze e sviluppare le abilità necessarie al docente per sollecitare la partecipazione attiva degli allievi all'apprendimento di modalità di lettura dei prodotti estetici della tradizione culturale italiana ed europea anche con il supporto delle nuove tecnologie nell'ambito di una programmazione didattica in grado di esplicitare e valorizzare anche le componenti antropologiche della testualità.

Destinatari

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Programma

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Filologia romanza. Letteratura latina medievale. Letteratura del Rinascimento. Storia della critica letteraria. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline umanistiche.

Seconda Annualità

Letteratura italiana contemporanea. Letterature comparate. Storia del teatro. Sociologia della letteratura. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.