Dall'Educazione Civica alla Formazione per una Cittadinanza Consapevole (1EC)

Master di I Livello

Sigla: 1EC
Durata: 12 mesi

La scuola svolge un ruolo di primaria importanza nella costruzione della capacità di giudizio, della responsabilità personale e sociale, della consapevolezza dei diritti e dei doveri. L’analisi della Costituzione e dello Stato rapportati al presente e al futuro, consente al docente di sviluppare un’innovativa progettazione curriculare coerente con le attuali riforme dei programmi scolastici.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: La Costituzione italiana. Centralismo e sistema federale. La struttura del governo dell’Unione Europea. Il sistema della giustizia. Le strutture dell’autonomia locale. Principi di diritto internazionale. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.