Corsi di Alta Formazione per lo Sviluppo delle Professioni

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BROCHURE DEI CORSI

Finalità

I Corsi di Alta Formazione per lo Sviluppo delle Professioni rappresentano una risposta ad uno dei problemi che restano ancora aperti nell’attuale sistema dell’istruzione: il rapporto scuola-lavoro nel segmento del post-diploma laddove si manifesti l’esigenza di una offerta formativa destinata all’ampia fascia di diplomati che non hanno valide opportunità e/o motivazioni per intraprendere un impegnativo percorso accademico.

Obiettivi

Viene proposto un percorso di studio fortemente professionalizzante e basato su una alternanza tra apprendimento teorico e stage esperienziale presso le organizzazioni di produzione di beni e servizi operanti nei diversi settori del mercato del lavoro in cui si manifesti una concreta carenza di risorse umane provviste di un buon livello di professionalità.

I corsi si rivolgono a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di Istituto di istruzione secondaria e che intendono perfezionare, anche da un punto di vista operativo, la propria professionalità. L’ammissione potrà altresì essere consentita ai possessori di titoli di qualifica e di diploma professionale conseguiti al termine di percorsi di istruzione e formazione professionale a norma del DL 226/2005.

Modalità didattica

Tutti i corsi sono progettati ed erogati secondo un approccio “blended learning” (apprendimento integrato) alternando modalità tradizionali (lezioni in presenza e sessioni di addestramento  pratico) con le  metodologie dell’E-learning (Lezioni, simulazioni, prove di verifica in rete).

Crediti formativi

Per gli interessati che, in possesso dei requisiti richiesti per l'accesso ai corsi di laurea universitari, intendano affiancare lo studio accademico all'attività lavorativa, il superamento del percorso formativo e il titolo conseguito nell'ambito del Corso di Alta Formazione per l'acquisizione di competenze professionali, assicurano il riconoscimento di crediti formativi (a fronte del superamento degli esami) nell'ambito di un Corso  di Laurea coerente con il Corso di Alta Formazione frequentato.

Offerta formativa

La durata del corso è di 12 o 16 mesi (varia se si decide di sostenere gli esami o seguire solo il corso).