Certificazioni informatiche per insegnanti

Presentazione

Le competenze informatiche e digitali consistono nel saper utilizzare con familiarità e spirito critico le tecnologie in ambito scolastico. L’uso didattico delle nuove tecnologie, come le LIM o i Tablets, è uno degli obiettivi dei nuovi piani di studio della scuola. I corsi tendono non solo a fornire le competenze sull’uso ma anche a dare indicazioni tecniche richieste per progettare, produrre e utilizzare le nuove tecnologie di interazione.

I corsi “Uso didattico delle LIM” e “Uso didattico dei Tablets” rilasciano le Certificazioni di livello base, intermedio e avanzato ritenuto come requisito essenziale per la Funzione Docente come previsto dalle disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II e III fascia delle graduatorie di circolo e istituto

I Corsi soddisfano e garantiscono l’acquisizione dei livelli di competenza informatica richiesti dal MIUR.

Tali certificazioni sono parte integrante dei percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della ‘formazione docente’.

Il Corso di Formazione per la Funzione Docente per le Certificazioni informatiche è compatibile con i Corsi di Laurea, Master, Perfezionamenti e Corsi di Alta Formazione.

Come da indicazioni Ministeriali e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, si precisa che per iscriversi ad un livello superiore gli iscritti devono certificare il superamento del livello inferiore

Struttura

Corsi di Formazione per la Funzione Docente (Certificazioni Informatiche) soddisfano e garantiscono l’acquisizione dei livelli di competenza informatica e digitale richiesti nell’Uso didattico dei tablets e nell’Uso didattico delle LIM e si articolano in:

  • Livello Base di 100 ore
  • Livello Intermedio di 150 ore
  • Livello Avanzato di 200 ore

Al termine di ogni livello del Corso verrà rilasciato la certificazione informatica in base al livello frequentato, previo accertamento delle competenze richieste.

Metodo di studio

Didattica on line
Piattaforma didattica Virtual C@mpus

Al momento dell’iscrizione lo studente riceverà la propria password e username dalla Segreteria. Collegandosi al sito (www.unimarconi.it) lo studente inserirà nell’apposito riquadro (Virtual Campus) la propria password e username, potrà così accedere ai contenuti, testi ed esercitazioni del corso scelto

Durata

I corsi che rilasciano le Certificazioni informatiche sono corsi strutturati a livelli (Base di 100 ore, Intermedio di 150 ore e Avanzato di 200 ore) ed ogni livello del Corso prevede un tempo di fruizione massimo di tre mesi.