Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali

Carlo Melchiorri

Curriculum breve
  • Dopo la Laurea in Economia (indirizzo Statutario Flessibile) conseguita nel 1998 con il massimo dei voti presso Università “Sapienza” di Roma (tesi in Demografia), collabora con il Dipartimento di Matematica per le Decisioni Economiche, Finanziarie e Assicurative negli anni 2001-2011 nonché con il Dipartimento di Studi Geoeconomici, Statistici, Storici per l’Analisi Regionale. E’ titolare dei corsi di recupero e sostegno di Idoneità Informatica presso il Polo Didattico di Latina e le sedi di Pomezia e Civitavecchia. E’ cultore della materia per Matematica Generale e Matematica Finanziaria per le cattedre di Carla Angela, Antonio Annibali e Livia Piazzoni Emanuelli. Collabora alle attività seminariali e ai convegni di Demografia (Enrico Todisco e Raimondo Cagiano de Azevedo). E’ professore a contratto all’Università della Tuscia di Viterbo e all’Università dell’Aquila rispettivamente per Idoneità Informatica e Matematica Attuariale (anni 2009-2011). Collabora ai corsi di Statistica Sociale e Demografia dei Flussi Turistici c/o la facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata (Marcello Colantoni) negli anni 2006-2010.
  • Svolge attività professionale come consulente d’azienda, in particolare per valutazioni di bancabilità, di reingegnerizzazione aziendale, ricambio generazionale e change management. Analista dei processi aziendali e audit, è stato Direttore Finanziario di articolati gruppi commerciali e industriali. Oggi è amministratore e liquidatore di realtà imprenditoriali di medio-grande dimensione.
Posizione accademica
  • Professore Straordinario t.d. di Statistica Economica (SECS–S/03)
  • Membro di Giunta del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Incarichi didattici
  • Titolare del corso di Statistica Economica (Classe LM56 – Cfu 12)
  • Titolare del corso di Probabilità e Statistica (Classe LM32 – Cfu 6)
Aree di ricerca prevalenti
  • Valutazione finanziaria d’azienda;
  • Tecniche di mercato mobiliare;
  • Geo-referenziazione e Geo-marketing;
  • Analisi di fattibilità economiche con applicazione di modelli stocastici
  • Previsioni economiche
Pubblicazioni
  • Da inserire…