Bisogni Educativi Speciali: Lo Svantaggio Socio-Economico e Culturale (SEC)

Master di II Livello

Sigla: SEC
Durata: 12 mesi

I cosiddetti “Bisogni Educativi Speciali” possono manifestarsi anche in presenza di particolari condizioni socio-economiche e/o culturali. Il corso intende mettere a disposizione dei docenti strumenti di comprensione e gestione di tutte quelle problematiche legate a difficoltà di autocontrollo dell’alunno, a problemi comportamentali, a scarsa autostima, motivazione e curiosità, a difficoltà relazionali tra compagni di classe, insegnanti e adulti. Una particolare attenzione è riservata a teorie e tecniche per il riconoscimento, la comprensione e la risoluzione di problematiche - potenziali o in evoluzione – legate alla cosiddetta “area ambientale”, ovvero principalmente all’ambiente familiare. All’insegnante è sempre più richiesto di comprendere come, per esempio, una famiglia problematica, pregiudizi e ostilità culturali, ambienti deprivati o devianti, difficoltà socio-economiche, di comunicazione o una carente collaborazione tra scuola, servizi ed enti locali, influiscano negativamente sull’educazione e sulla formazione dell’alunno.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Processi educativi e di socializzazione. Lo sviluppo sociale nella prima infanzia e nell’adolescenza. Il ruolo delle istituzioni nella socializzazione: scuola, famiglia e società. La costruzione dell’identità. Maturazione sessuale e sviluppo della personalità. Sessualità e comportamenti a rischio. Problemi di tossicodipendenza in età adolescenziale. Il processo di socializzazione e il lavoro giovanile. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.