Bisogni Educativi Speciali: I Disturbi Evolutivi Specifici (BES)

Master di II Livello

Sigla: BES
Durata: 12 mesi

La normativa vigente in materia di “Bisogni Educativi Speciali” impone la necessità di un approfondimento e di un aggiornamento professionale dedicati. Il corso intende fornire ai docenti strumenti relativi all’individuazione di questi bisogni speciali, a supporto del riconoscimento e della comprensione delle varie differenze di comportamento degli alunni, sia nel caso in cui si tratti di differenze realmente problematiche, riconducibili a un disagio serio, sia nel caso in cui si tratti di differenti modi di pensare, apprendere, relazionarsi e vivere situazioni scolastiche e sociali. Sulla base di questo importante e non semplice obiettivo, appare evidente la necessità di saper gestire l’offerta formativa e saperla declinare di volta in volta in contesti di buona partecipazione sociale e di appartenenza piena alla collettività. In particolare, nel corso vengono evidenziati e descritti i disturbi evolutivi specifici, che includono, oltre ai disturbi tipici dell’apprendimento, i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Programma

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

SSD UD Titolo CFU
Totali     60
 M-PSI/04 1 Psicologia dell’età evolutiva  6
 M-PSI/04 2 Psicodinamica dello sviluppo  6
 M-PSI/01 3 Lo sviluppo del linguaggio nella prima infanzia  6
 M-PSI/01 4 Il disturbo del linguaggio  6
 M-PSI/01 5 Psicologia dei disturbi di apprendimento  6
 M-PSI/04 6 Disturbi dello sviluppo, del comportamento e dell’umore  6
 M-PSI/04 7 La resilienza in ambito scolastico  6
 SPS/07 8 I servizi socio–educativi per il recupero della disabilità  6
Approfondimenti didattici:  
M-PED/03 a Didattica generale – Insegnare a imparare: elementi di didattica meta cognitiva 6
    Esame finale 6