Università degli Studi Guglielmo Marconi

Biblioteconomia e organizzazione archivistica (1AB)

Master di I Livello

Sigla: 1AB
Durata: 12 mesi

Il corso è finalizzato alla creazione di professionalità composite e flessibili che abbiano le competenze e gli strumenti utili per organizzare, catalogare, indicizzare e conservare le informazioni e i documenti all’interno delle biblioteca e degli archivi. La biblioteconomia e l’organizzazione archivistica hanno tra gli obiettivi primari il rendere efficiente il reperimento dei volumi e la dimensione storica delle tecniche archivistiche fornisce utili informazioni circa la classificazione e i modelli di indicizzazione e organizzazione documentaria.

Inoltre l’excursus storico del libro, delle biblioteche fornisce la base teorica per rendere il corsista consapevole che il trattamento elettronico dei documenti renderanno la gestione del servizio più fruibile. La digitalizzazione e il trattamento elettronico dei documenti infatti sono da  supporto all’accessibilità dell’informazione e creano un valore aggiunto utile alla conservazione e tutela del patrimonio culturale.

Destinatari

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Programma

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Il libro e la biblioteca nella storia. L’organizzazione delle informazioni e dei documenti. Il supporto dell’informatica nella biblioteconomia. Storia delle tecniche archivistiche. Indicizzazione e organizzazione documentaria. Il sistema documentario: classificazioni e modelli. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.