Assicurazione della Qualità - AQ

Il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), costituisce l’insieme delle attività dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in attuazione delle disposizioni della legge 20/12/2010, n. 240 e del decreto legislativo 27/01/2012, n. 19, le quali prevedono l’introduzione del sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, della valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei e il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università. Gli elementi portanti del sistema integrato AVA, inseriti in modo più dettagliato in un documento (testo – allegati) approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR, derivano in larga misura, oltre che dalla normativa nazionale, dal Documento ENQA su Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) (EN – IT), approvate dai Ministri responsabili dell'Istruzione Superiore alla Conferenza di Bergen del 2005 e adottate nella Raccomandazione del Parlamento europeo del Consiglio (2006/143/CE).
Le Università hanno iniziato ad applicare progressivamente il sistema integrato AVA a partire dal 2013, con l’emanazione del DM 47/2013 (modificato dal DM 1059/2013) che ne ha recepito le istanze promosse dall’ANVUR.

I processi di autovalutazione, valutazione e accreditamento sono curati dal Presidio della Qualità di Ateneo.

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ), di cui l’Ateneo Guglielmo Marconi si è dotato, consente agli organi di governo di realizzare la politica della qualità attraverso progettazione, monitoraggio, autovalutazione, riesame, valutazione e sostenibilità per il miglioramento dell'offerta formativa e della ricerca e attraverso la definizione di obiettivi, azioni concrete e di verifica.

Il sistema di AQ consente di promuovere, guidare, sorvegliare e verificare efficacemente i processi in coerenza con le Linee strategiche di Ateneo e la Politica per la Qualità di Ateneo.

Le politiche di Qualità dell'Ateneo sono:


Politica della Qualità dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi
Il Processo di Qualità dell’Ateneo
Carta dei Servizi
Piano Strategico
Programmazione triennale