Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Anna Baldazzi

Professore straordinario in Storia romana e Metodologia della ricerca storica (L-ANT/03)

Anna BaldazziLaureata in Materie Letterarie (1969, Magistero di Roma), specializzata in Biblioteconomia e Archivistica ed esperto in Scienze dell’Informazione e Metodologia della Ricerca, ha conseguito il Master in Library Automation, Science Information e Information Science and System Design (1984, Università di Aberystwyth) e il Master European System for Education Management (1992-1993, Università di Amsterdam-Università di Salamanca). Nel 1986 e nel 1987 ha ottenuto due borse di studio: presso l’Istituto Europeo di Fiesole, premiata con la pubblicazione del Rapporto di ricerca sull’Interlibrary Loan, e presso la NATO a Berlino per le Information Sciences and System Design.

Responsabile del Servizio di Documentazione e Informazione del Centro Europeo dell’Educazione (ora INVALSI) (1982-2000), ne ha ideato l’impianto, la struttura e il sistema informativo; ha diretto il Servizio di Documentazione, come membro del Comitato di Redazione di Ricerca Educativa. Responsabile delle Clearing Houses Sistemi educativi esteri ed Educazione comparata per il Progetto Bibliografico Europeo in  rete del Consiglio d’Europa, CEDE-BDP-Ministero Pubblica Istruzione (1982-2000). Negli anni Novanta ha progettato l’organizzazione e la gestione bibliografico-informativa della Casa Museo-Biblioteca della Fondazione Collodi, dirigendone la biblioteca.

È docente di Storia Romana e Metodologia della Ricerca storica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi ed è direttore della Biblioteca. Dal 2003 è responsabile del Coordinamento tecnico scientifico di «Formamente» e membro del Coordinating Editors di «Digital Universities». È membro della Commissione storica diocesana per la Beatificazione di Mons. Guglielmo Grassi, vescovo di Damiata. Ha in preparazione il volume Metodologie per la ricerca storica.

Curriculum scientifico completo

Contatti: a.baldazzi@unimarconi.it