Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Angela Bianchi - Pubblicazioni e/o progetti

Monografie
  • A.Bianchi, Pensieri sull’etimo. Riflessioni linguistiche nello Zibaldone di Giacomo Leopardi, Roma, Carocci, 2012.
Curatele
  • A.Bianchi, D.Poli (a cura di), Il labirinto testuale delle Antichità picene di Giuseppe Colucci: percorsi vecchi e nuovi, Atti dei Convegni di Studio - Penna San Giovanni, 25-26 marzo 2000 e 14-15 novembre 2009, Roma, Il Calamo, 2014.
  • A.Bianchi, D.Poli, L.Melosi (a cura di), Annibal Caro a Cinquecento anni dalla nascita, Atti del Convegno, Macerata, 16-17 giugno 2007, Macerata, Eum, 2009.
Articoli in rivista
  • A.Bianchi, La “diversità delle lingue” nello Zibaldone di Giacomo Leopardi: prospettive antropologiche e culturali, in «Rivista Italiana di Linguistica e di Dialettologia», XIV, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa-Roma, 2012, pp. 9-28.
Contributi in monografie
  • A.Bianchi, Le fonti linguistiche ed etimologiche nello Zibaldone di pensieri: Turgot e  l’Encyclopédie nella Biblioteca Leopardi, in Giacomo dei Libri. La Biblioteca Leopardi come spazio delle idee, a cura di F.Cacciapuoti, Milano, Mondadori Electa, 2012, pp. 209-218.
  • A.Bianchi, Tracce di retorica in Saussure?, in Altre retoriche, a cura di R.Morresi, Roma, Il Calamo, 2005,pp. 133-153 .
Atti di Convegno
  • A.Bianchi, Les noms de sématique et de polysémie”: mutamenti semantici e ristrutturazioni lessicali nel passaggio dal latino alle lingue romanze, XXVIII Congresso Internazionale di Linguistica e Filologia Romanza, Linguistica e filologia romanza di fronte al canone, Société de Linguistique Romane, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Accademia Nazionale dei Lincei, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma 18-23 luglio 2016. (comunicazione accettata).
  • A.Bianchi, Da migrante a ospite: i canti dei migranti tra lingua, cultura e identità, in Atti delConvegno Internazionale ‘Pluriverso’ italiano: incroci linguistico-culturali e percorsi migratori in lingua italiana, Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con Campus L’Infinito, Recanati, Recanati-Macerata, 10-11 dicembre 2015 (in corso di stampa).
  • A.Bianchi, La ricerca del significato oltre il significante in Antonio Santori, in L’opera poetica di Antonio Santori tra filosofia e letteratura, in Atti del Convegno, Sant’Elpidio a Mare-Fermo, 11-12 maggio 2012 (in corso di stampa).
  • A.Bianchi, Un database per le Antichità picene: proposte per una indicizzazione, in Il labirinto testuale delle Antichità picene di Giuseppe Colucci: percorsi vecchi e nuovi, Atti dei Convegni di Studio - Penna San Giovanni, 25-26 marzo 2000 e 14-15 novembre 2009,  a cura di D.Poli e A.Bianchi, Roma, Il Calamo, 2014, pp. 139-191.
  • A.Bianchi, Dall’Indice al lemma (e ritorno): Lo Zibaldone come ipertesto nel DLM (Dizionario Del Lessico Metalinguistico), in Lo «Zibaldone» di Leopardi come ipertesto, Atti del Convegno Internazionale (Barcellona, Universitat de Barcelona, 26-27 ottobre 2012), a cura di M.de Las N.Muñiz Muñiz, Firenze, Leo S.Olschki, 2013, pp. 359-383.
  • A.Bianchi, Parole in libertà nell’ipertesto futurista, in I linguaggi del futurismo, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Macerata, 15-17 dicembre 2010), a cura di D.Poli e L.Melosi, Macerata, Eum, 2013, pp. 333-347.
  • A.Bianchi, Paesaggio e metafora in Leopardi, Convegno di Studi Paesaggio e poesia in Leopardi, Atti del Convegno, Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti, Ancona, 5 novembre 2009, Pistoia, Niccolai, 2011, pp. 139-160.
  • A.Bianchi, Etimologia e sinonimia tra motivazione e slittamento semantico: tracciati leopardiani, in Parole. Il lessico come strumento per organizzare e trasmettere gli etnosaperi, Atti del Convegno, Arcavacata di Rende 2-4 luglio 2009, a cura di N.Prantera, A.Mendicino, C.Citraro, Università della Calabria, Centro Editoriale e Librario, 2010, pp. 99-125.
  • A.Bianchi, Giacomo Leopardi e la “diversità delle lingue”: la prospettiva interculturale dello Zibaldone, in Lingue, ethnos e popolazioni: evidenze linguistiche, biologiche e culturali, Atti del XXXII Convegno della Società Italiana di Glottologia, Verona 25-27 ottobre 2007, a cura di P.Cotticelli Kurras e G.Graffi, Roma, Il Calamo, 2009, pp. 167-174 (sessione poster).
  • A.Bianchi, La lingua di Annibal Caro fra tradizione e innovazione nell'interpretazione di Leopardi, in Annibal Caro a Cinquecento anni dalla nascita, Atti del Convegno, Macerata, 16-17 giugno 2007, a cura di D.Poli, L.Melosi, A Bianchi, Macerata, Eum, 2009, pp. 473-501.
  • A.Bianchi, La coppia lessicale Oriente-Occidente nelle riflessioni di Leopardi, in Atti del Convegno L’Oriente nella cultura dell’Occidente, Macerata, 21 ottobre 2004, a cura di D.Maggi, D.Poli, M.Pucciarelli, Macerata, EUM, 2008, pp. 197-212.
  • A.Bianchi, Il labirinto dei diminutivi nello Zibaldone di Leopardi, in Atti del Convegno DLM Lessicologia e metalinguaggio, Macerata, 19-21 dicembre 2005, a cura di D.Poli, Roma, Il Calamo 2007, tomo II, pp. 835-857.
Lavori in preparazione
  • A.Bianchi, La scrittura delle lingue romanze: metodi e processi.
  • A.Bianchi, «Les noms de sémantiqueet de polysémie» in Darmesteter e Bréal.
  • A.Bianchi, Numero e numerale nella teoria linguistica leopardiana.
  • A.Bianchi, I nomi delle lingue nello Zibaldone.