Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Angela Bianchi - Ambiti di ricerca

  • Linguistica storica e romanza. Analisi dei fenomeni linguistici nel passaggio dal latino alle principali lingue romanze, con particolare riferimento alle problematiche legate alla scrittura, alla semantica lessicale, all’etimologia; attenzione ai temi e alle metodologie di ricerca e di ricostruzione linguistica, ai fenomeni linguistici di mutamento e di parentela, ai problemi di classificazione e di documentazione.
  • Lessicologia e Lessicografia, Terminologia linguistica e metalinguaggio. Studi lessicologici, di etimologia e di semantica lessicale, con particolare riferimento alle lingue romanze; analisi della terminologia linguistica nella morfologia derivazionale, nella grammatica e nella glottologia della tradizione linguistica italiana e internazionale; lessici specialistici e metalinguaggio; lingue speciali e indicizzazione.
  • Linguistica leopardiana. Approfondimento della speculazione linguistica in Giacomo Leopardi, con particolare riferimento agli aspetti etimologici, terminologici e sociolinguistici; analisi del metalinguaggio leopardiano; attenzione alla varietà e alla diversità delle lingue affrontate nella riflessione leopardiana.
  • Linguistica saussuriana. Studio delle istanze linguistiche nell’ambito della linguistica della langue e della parole nella riflessione saussuriana, anche in relazione al ruolo della retorica;  costruzione ed evoluzione del Cours.
  • Didattica della lingua italiana e glottodidattica. Didattica della lingua italiana in prospettiva interculturale, con particolare riferimento alla tipologia linguistica comparata e alle sue implicazioni glottodidattiche; gestione dell’apprendimento in modalità remota, didattica dell’italiano L2/LS, pianificazione linguistica e analisi dei risultati del contatto linguistico.