Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Alberto Ricciardi - Pubblicazioni e/o progetti

Monografie
  • A.Ricciardi, Altomedioevo. Dalla transizione all’Impero Carolingio, vol. 1, Milano, Giunti, 2012.
  • A.Ricciardi, La cultura come vettore di contenuti politici e ideologici in Età Carolingia, Milano, Giunti, 2012.
  • A.Ricciardi, L'Epistolario di Lupo di Ferrières. Intellettuali, relazioni culturali e politica nell'età di Carlo il Calvo, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 2005.
Articolo in rivista
  • A.Ricciardi, Gli inganni della tradizione. Una silloge del Registrum di Gregorio Magno nei rapporti fra Carolingi e papato e nel dibattito sulle immagini sacre, «Studi Medievali», 56, pp. 79-126.
  • A.Ricciardi, Prima dell'impero. Antagonismo franco-bizantino, identità politiche e ideologia dal mito delle origini troiane all’Opus Caroli regis contra synodum (Libri Carolini), «Rivista Storica Italiana», 125, pp. 643-680.
  • A.Ricciardi, Autore e committente nei proemi agiografici altomedievali, «Studi Medievali», 51, pp. 701-754.
  • A.Ricciardi, Dal palatium di Aquisgrana al cenobio di Saint-Martin. Le nozioni di ordo e correctio in Alcuino di York tra l'esperienza della renovatio carolingia e i primi anni del soggiorno a Tours, «Bullettino dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo», 110, pp. 3-55.
Contributo in volume
  • A.Ricciardi, Public et privé dans la polémique chez les épistoliers du Haut Moyen Âge: deux exemples, in Conflits et polémiques dans l’épistolaire, a cura di E.Gavoille, F.Guillaumont,  Tours, Universitaires Francois Rabelais, 2015, pp. 239-255.
  • A.Ricciardi, Gregorio Magno nell'ideologia politico-religiosa di Età Carolingia. Alcune considerazioni a partire da una silloge del Registrum, in Auctor et auctoritas in latinis medii aevi litteris-Author and Authorship in Medievale Latin Literatur, a cura di E.D’Angelo, J.Ziolkowski, Firenze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo, 2014, pp. 917-927.
  • A.Ricciardi, Il regno francese dai Carolingi ai Capetingi, in M.Chatel, M.Giorda, C.Lo Jacono, A.Ricciadi, Civiltà in rete. Modulo 6, Milano, Giunti, 2014.
  • A.Ricciardi, Il regno italico, in M.Chatel, M.Giorda, C.Lo Jacono, A.Ricciardi, Civiltà in rete. Modulo 6, Milano, Giunti, 2014.
  • A.Ricciardi, L'economia nell'Alto Medioevo, in M.Chatel, M.Giorda, C.Lo Jacono, A.Ricciardi, Civiltà in rete. Modulo 6, Milano, Giunti, 2014.
  • A.Ricciardi, L'evoluzione degli assetti politico-territoriali nella penisola italica. Papato e Longobardi, in M.Chatel, M.Giorda, C.Lo Jacono, A.Ricciardi, Civiltà in rete. Modulo 6, Milano, Giunti, 2014.
  • A.Ricciardi, Le forme del potere e il loro esercizio, in M.Chatel, M.Giorda, C.Lo Jacono, A.Ricciardi, Civiltà in rete. Modulo 6, Milano, Giunti, 2014.
  • A.Ricciardi, L’universo delle genti barbare dall’Età arcaica ai primi secoli della nostra era, in M.Chatel, M.Giorda, C.Lo Jacono, A.Ricciardi, Civiltà in rete. Modulo 5, Milano, Giunti, 2014.
  • A.Ricciardi, Nascita e sviluppo del monachesimo, in M.Chatel, M.Giorda, C.Lo Jacono, A.Ricciardi, Civiltà in rete. Modulo 5, Milano, Giunti, 2014.
  • A.Ricciardi,    Transformations en Occident (Ve-Xe siècle) d’après l’épistolaire, in La présence de l’histoire dans l’épistolaire, in La présence de l’histoire dans l’épistolaire, a cura di P.Laurence, F.Guillaumont, pp. 279-293, Tours, Universitaires Francois Rabelais, 2012.
  • A.Ricciardi, Oblio, vulnus, peregrinatio. Le vocabulaire de la souffrance dans les lettres d’Alcuin de York (c. 740-80), in Les écritures de la doleur dans l’épistolaire de l’Antiquité à nos jours, a cura di P.Laurence, F.Guillaumont, pp. 47-67, Tours, Universitaires Francois Rabelais, 2010.
  • A.Ricciardi, Le dialogue de loin. Lettres entre intellectuels à l'époque carolingienne, in Epistulae Antiquae V. Actes du V Colloque International: L'épistolaire antique et ses prolongements européens, a cura di P.Laurence, F.Guillaumont, Louvain-Paris-Walpole, Peeters, 2008, pp. 273-290.