Accreditamento USA

L’internazionalizzazione è stata e resta uno degli elementi distintivi dell’Ateneo, che ha progressivamente incrementato l’offerta formativa in lingua inglese, spagnola, russa e greca. La vocazione internazionale dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi si traduce nei numerosi accordi bilaterali con istituti di tutto il mondo e nell’attività dell’Associazione Guide (www.guideassociation.org), fondata e coordinata dalla Marconi sin dal 2005.

Una tappa fondamentale e strategicamente rilevante in questo processo di espansione oltre i confini nazionali è costituita dal conseguimento nell’aprile 2015 dell’accreditamento negli Stati Uniti rilasciato dall’ACICS – Accrediting Council for Independent Colleges and Schools (ww.acics.org), la più grande agenzia di accreditamento americana, diretta emanazione del locale Ministero dell’Educazione. Grazie a questo risultato l’università, unica in Italia e tra le poche in Europa, offre ai propri studenti più ampie possibilità di collocamento professionale in diversi paesi nel mondo. Sempre nel 2015 l’USGM ha inoltre istituito la Marconi International, una università completamente americana che eroga corsi sia in modalità online che in presenza nella sua sede di Miami.

L’ottenimento di tale accreditamento permette all’Università di offrire agli studenti percorsi di studio equiparati per qualità e valore a quelli offerti dalle Università americane che hanno sede in Italia,  e di essere inserita nella lista delle istituzioni ufficialmente riconosciute dall’ambasciata americana Roma http://italy.usembassy.gov/reference/u.s.-education-in-italy.html.

Riconoscimento Titolo

Al conseguimento del  titolo di Laurea o di Master, dove previsto,  su richiesta dello studente  e con una tassa di segreteria di Euro 200,00 sarà possibile ottenere una pergamena  e un transcript (certificato storico) in  inglese con i voti e crediti americani. Tale documento ufficialmente validato da ACICS consentirà agli studenti di accedere in maniera automatica e senza necessità di ulteriori validazioni o equiparazioni del proprio titolo di laurea o Master, a ulteriori percorsi formativi o a offerte di impiego negli Stati Uniti

Per informazioni

infocorsi@unimarconi.it